Il mondo della Formula 1 incontra la sostenibilità. In occasione del Gran Premio d’Italia 2024, piloti, team e federazioni si uniscono per un’iniziativa di grande impatto ambientale.
“Ogni pilota un albero” è il progetto promosso dall’Automobile Club d’Italia (ACI), in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri, che vedrà la piantumazione di 20 alberi, uno per ogni protagonista del Mondiale, nella zona della Variante Ascari. L’appuntamento è fissato per venerdì 30 agosto alle ore 11.
Un gesto concreto per l’ambiente
Le piante, tutte autoctone e fornite dai Centri Nazionali per la Biodiversità dei Carabinieri (melo selvatico, pero selvatico, pado, ciliegio selvatico, cerro, frassino ossifilo e acero campestre), contribuiranno a compensare parte delle emissioni di CO2 prodotte dall’evento e a migliorare la qualità dell’aria.
Presenti all’evento
Alla cerimonia saranno presenti importanti figure del mondo del motorsport e delle istituzioni: Stefano Domenicali (Presidente e Amministratore Delegato di Formula 1), Angelo Sticchi Damiani (Presidente ACI), Geronimo La Russa (Presidente AC Milano), Giuseppe Redaelli (Presidente Sias Autodromo Nazionale Monza) e i vertici dell’Arma dei Carabinieri.